sábado, 2 de marzo de 2019

Pulizia dei pannelli solari: utilizzo dei principi di base della scienza e dell'ingegneria


Pulizia dei pannelli solari: utilizzo dei principi di base della scienza e dell'ingegneria


Un pannello solare o un modulo solare è un dispositivo che cattura l'energia della radiazione solare per trasformarla in calore o energia elettrica. Ci sono due tipi fondamentali: collettori termici o solari (utilizzati per produrre acqua calda per uso domestico) e pannelli fotovoltaici (per generare elettricità). I pannelli fotovoltaici sono formati da numerose celle o celle fotovoltaiche che convertono la luce in elettricità.

I pannelli sono situati nelle zone libere dove l'azione di fenomeni naturali (vento, pioggia, eventi meteorologici, movimento di volatili, etc.) crea le condizioni per l'esistenza di polvere e altri elementi che si depositano sulla superficie di pannelli solari creano un problema complesso e continuo, che varia a seconda del clima e del luogo. Lo sporco che viene depositato e accumulato sull'attrezzatura solare ha una miscela di elementi organici e inorganici, alcuni arrivano con il vento, altri con la pioggia.

Esistono due tipi di ambienti che generano più sporco nei pannelli solari. In ambienti molto secchi e terreni asciutti, i pannelli sono sporche da particelle inorganiche windborne (polvere e altre impurità che aderiscono al pannello per attrazione elettrostatica). La polvere può abradere i materiali del pannello, come il silicone, e graffiare la superficie del vetro dei moduli.


In un ambiente fresco, la terra è costantemente umido, escrementi di uccelli, polvere, inquinamento urbano e altri organici si accumulano sulla superficie del pannello e corrodono i componenti del pannello. Nelle zone costiere i sali corrosivi e le impurità vengono trasportati dal vento.

Le superfici dei pannelli esposti alle intemperie sono progettate per resistere a questo tipo di sporco; Alcuni credono che la pioggia sia sufficiente per pulire i pannelli solari. Con o senza pioggia, è necessaria una pulizia periodica, poiché è un investimento considerevole e dovuto alla diminuzione di efficienza quando vengono superati i limiti tollerabili dello sporco.

I pannelli possono essere danneggiati da particelle abrasive che graffiano la superficie e il resto dell'apparecchiatura. Depositi organici (escrementi di uccelli e altre feci animali intrappolati dal vento), detriti di inquinamento urbano (particelle fini di combustione), sostanze organiche in decomposizione e pollini possono bagnarsi e causare corrosione. L'accumulo di sporco può causare un riscaldamento eccessivo dei pannelli solari e generare i cosiddetti punti caldi; in casi esterni l'apparecchiatura può essere danneggiata definitivamente.


Cosa fare adesso? Ingegneria entra in azione proponendo soluzioni pratiche amichevole per l'ambiente, versatile (più di una forma di azione) senza danni a piani e nessun o minimo rischio per le persone. Come è stato realizzato? Con l'applicazione dei principi di scienza e ingegneria. L'ingegnere non deve reinventare la ruota o la leva; sono già lì e la loro efficacia è stata dimostrata. La gravità agisce sempre, proprio come le altre leggi naturali; per questo motivo è sufficiente combinarli e scoprire applicazioni o processi per risolvere problemi o migliorare determinati stati. Questo processo non deve essere complicato, è sufficiente per risolvere bene il problema. L'innovazione o la creatività non si rivelano solo in soluzioni spettacolari o costose, ma sono anche presenti in proposte piccole e semplici.


Alcuni anticonformisti diranno che non è niente di straordinario. Naturalmente, ogni soluzione è semplice quando qualcuno già introdotto, e pensava, ha fatto i calcoli e prove, applicato teorie, conoscenza ed esperienza e di conseguenza sono strumenti.

Link video che mostra come vengono puliti i pannelli